Accedi al sito
Serve aiuto?

CHIARIMENTI IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO PER LA RIAPERTURA DELLE AZIENDE (COVID-19

Ricordiamo che il datore di lavoro ha l’obbligo indelegabile di Valutare tutti i Rischi per soci lavoratori e lavoratori riguardo alla loro salute e sicurezza durante il lavoro.

Il Rischio da Agenti Biologici dei gruppi 2, 3 (come nel caso del COVID 19) ha per conseguenza l’adozione di adempimenti obbligatori come previsto dal Testo Unico di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro D. Lgs. 81/08 attualmente vigente. Le ispezioni Spisal si concentrano su questo rischio nei luoghi di lavoro.

Oggetto della valutazione sono, fra gli altri, i seguenti argomenti che vanno poi concretizzati:
 
Situazioni in cui è obbligatorio o meno il controllo della temperatura all’ingresso o durante la giornata lavorativa tramite termometro a infrarossi.
Sanificazione dei locali, su quali locali effettuarla, su quali attrezzature o parti di esse.
Periodicità delle pulizie e periodicità delle sanificazioni
Prodotti e loro concentrazioni per la corretta sanificazione.
Come regolamentare gli ingressi in azienda (distanziamento sociale).
Come contingentare gli accessi ai locali spogliatoi, ai bagni, ai distributori delle bevande, quali bevande è vietato somministrare.
Obbligo di istituzione del Comitato per la verifica delle regole di sicurezza sul lavoro durante l’emergenza COVID 19 (formato da: DL, RSPP, MC, RLS). Il comitato ha il compito di vigilare e verificare la corretta attuazione delle misure adottate.
Informazione del personale sui propri obblighi di comunicazione di propria situazione sintomatica o di contatto con persone affette da COVID negli ultimi 14 giorni.
Inadeguatezza dei tests e dei tamponi come strumento, ad oggi, per tutelare la diffusione del virus nei luoghi di lavoro.
Come deve comportarsi il datore di lavoro nel caso di breve assenza per malattia di un lavoratore non riconducibile a COVID 19.
Come comportarsi in caso di febbre comparsa ad un lavoratore durante la giornata lavorativa.
Casi di inammissibilità / ammissibilità al ricorso di mascherine non marcate CE.
Ammissibilità / non ammissibilità di personale esterno (fornitori esterni ed autisti) e regole correlate.
Opuscoli ed Avvisi nei punti più idonei.
Gestione corretta delle trasferte e dei viaggi di lavoro.
Gestione dei rifiuti da COVID 19 (fazzoletti, guanti, mascherine…)
Scritte da pavimento per delimitazione aree e altri avvisi utili, pannelli in plexiglass per impedimento del contatto fra persone.
Modalità per l’igiene delle mani, necessità o meno di cestini dedicati, corretto indossamento e pulizia dei D.P.I., ecc.

Questi e molti altri gli argomenti da valutare con attenzione e da concretizzare sia con forme scritte utili come strumento per la realizzazione, con data certa, sia  come azione concreta attuata nei luoghi e nei comportamenti quotidiani. Si aggiorna la valutazione del rischio, nello specifico la valutazione da agenti biologici come strumento di pianificazione e di guida operativa per il datore di lavoro come prevede il vigente art. 28 del D.Lgs. 81/08.

Lo Studio FaPaS. è a disposizione per fornire informazioni in merito agli adempimenti mancanti A VOI necessari.
 
FAPAS
Data: 14-04-2020
« Indietro
FaPaS Dott. Ing. Fabrizio Paiusco
Via Giacomo Matteotti 44
35010 - Villafranca Padovana
Padova - Italia
C.F. / P.Iva: 03819370283
Tel: 049 9050016 - 340 2360974
Fax: 178 608 27 13
stfapas@studiofapas.it